Quando riesci a rendere fashion l’antico spuntino dei pastori: ecco le coppiette che diventano snack.


Battezzato “lo snack carnivoro” offre in bustina una carne che non ti aspetti. Arriva “l’italian jerky” un prodotto della tradizione laziale che approda in aperitivi, nelle feste, tra amici: ecco la storia delle coppiette di 25 snack…

25 Snack è un’azienda familiare, che produce carne essiccata da filiera italiana, un prodotto naturale privo di qualsiasi tipo di additivo. Disponibili in vari gusti, le coppiette sono confezionate all’interno di innovative, pratiche e comode bustine. La scelta del nome “25 Snack” racchiude al suo interno molteplici significati: 25 è il numero della rinascita, della luce e del Natale; 25 sono i grammi di prodotto contenuti nel pacchetto; 25°C è la temperatura di conservazione; 25 sono le bustine contenute in ogni espositore. 

Coppiette Romane – La tradizione della carne secca
Le coppiette – strisce di carne essiccata e aromatizzata con spezie – sono un prodotto tipico del territorio di Roma. In qualsiasi fraschetta di Ariccia (nell’area dei Castelli Romani) vengono servite come antipasto. Una tradizione legata alle abitudini di vita di chi seguiva le greggi: le coppiette erano il cibo che i pastori consumavano durante la transumanza. La carne, di maiale o di pecora (o in qualche caso di cavallo), veniva essiccata e poteva essere consumata e conservata facilmente durante i lunghi spostamenti dei greggi. Una tecnica di conservazione diffusa, con vari nomi, in molte parti d’Italia. Ora che hanno perso il proprio ruolo originale, è sempre più difficile trovare le coppiette tipiche.

La produzione innovativa
Grande attenzione e innovazione è stata posta nella realizzazione del packaging alimentare studiato 25 Snack, che abbiamo messo in mostra nella gallery. Grande la cura nella scelta dei materiali e la realizzazione delle bustine è in un formato speciale, con una formula altamente tecnologica. È stato anche scelto un colore scuro, in modo da limitare l’impatto della luce sul prodotto. Altra novità: all’interno della confezione è stata inserita una pastiglia che ha la funzione di assorbire l’ossigeno che può rimanere durante il processo di confezionamento.

Le proposte originali
Le coppiette sono confezionate in pratiche bustine da 25 grammi e vendute all’interno di distributori automatici. I gusti proposti nella fase di lancio sono stati tre: Tradizionale, snack leggermente piccante secondo tradizione; Delicato, prodotto non piccante e poco speziato e Smoked Paprika, coppiette realizzate con l’aggiunta di paprika dolce affumicata. Tre sapori diversi in grado di conquistare le esigenze di ogni clientela. È in cantiere la realizzazione di altri gusti, con nuovi aromi e spezie che indirizzeranno il consumatore verso sapori non convenzionali.

Dove trovarle
25 Snack è distribuito a Roma in diversi pub e, grazie ad alcuni distributori specializzati, sarà disponibile anche in alcuni locali sul territorio nazionale e all’estero. I principali mercati stranieri di riferimento a oggi sono i Paesi Baltici, la Germania, il Belgio, l’Inghilterra, gli Stati Uniti d’America, il Canada e il Giappone.

Diego Fazzini

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *