Alessandro Giannelli: rendere il mondo un posto più verde


“Alle superiori mi sono diplomato come perito agrario e poi mi sono laureato in progettazione del paesaggio.
Ma all’università ci sono arrivato anni dopo il diploma.
Prima ho voluto iniziare a fare, così nel 1992 ho trovato lavoro presso un vivaio a Roma, dove sono rimasto quindici anni. Il vivaio è stata la mia scuola pratica, in cui mi sono fatto muscoli e ossa nel settore del verde.

Irrobustito dall’esperienza, ho deciso di diventare un libero professionista del verde residenziale: ho sperimentato di tutto, dalla realizzazione di campi sportivi ai progetti per lavori pubblici, come la riforestazione della Variante di Valico tra Firenze e Ronco Bilaccio.
È stato allora che ho deciso di iscrivermi all’università: sentivo che c’era ancora qualcosa di incompleto.
Così, tra la Sapienza e l’Università di Viterbo, mi laureo in progettazione del paesaggio e dell’ambiente, e da qui si aprono tantissime nuove esperienze.
Oggi sono orgoglioso di aver creato una mia attività, con cui mi occupo principalmente di verde residenziale privato.

Ci sono tre cose che amo particolarmente del mio lavoro.
Innanzitutto, il fatto di poter trascorrere tanto tempo all’aria aperta.    Dall’organizzazione dei cantieri alle visite ai clienti e ai sopralluoghi, ogni giorno è una nuova avventura all’aria aperta.
La seconda cosa è la possibilità di costruire qualcosa di speciale per i miei clienti. Vedere il loro desiderio di un giardino o di uno spazio verde diventare realtà, e la loro soddisfazione finale, è per me un’esperienza gratificante.
Infine, il fatto che per il mio lavoro io collabori costantemente con un team. Ogni giorno affrontiamo insieme nuove sfide e lavoriamo verso un obiettivo comune.

Non ho dubbi: se potessi tornare indietro con una macchina del tempo, rifarei esattamente quello che faccio oggi.
Il mio è davvero un bel mestiere da fare: ti permette di rendere il mondo un po’ più verde, un progetto alla volta”.


Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.