Aromatizzata al lampone. La birra che vince con un gusto da improvvisazione jazz


Dedicata a chi ama scoprire novità e va a caccia di etichette insolite e creative, è finita tra le birre Preziose del Lazio. La “Round Overnight Lamponi” di Collerosso ha fatto centro nella prima edizione del concorso Birre Preziose Premio Roma 2020 che promosso da Unioncamere Lazio ha debuttato proprio a dicembre 2020. A renderla speciale – come dice il nome – un ingrediente che sorprende, spiega l’azienda, come “La melodia di un trio Jazz di 3 fermentazioni”

Indice degli argomenti

Vision
L’aggiunta di lamponi rompe gli equilibri per “creare armonie deliberatamente progressive”, è così che il birrificio artigianale laziale Collerosso descrive la sua Round Overnight Lamponi. Una birra che rappresenta appieno la filosofia dell’azienda, che da sempre intende prendere a modello le migliori classiche birre belghe, per declinarle secondo la tradizione del territorio. La Round Overnight lamponi nasce così: con l’idea di utilizzare nell’ambito del processo produttivo della birra, tecniche che vengono dal settore dell’enologia. L’esperienza delle fermentazioni spontanee dei mosti con lieviti indigeni e gli affinamenti in legno, sono andati così ad arricchire il metodo di produzione standard della birra, creando questa ed altre etichette dotate di forte personalità.

Personalità
Classica birra Sour con alla base una miscela di 3 fermentazioni spontanee di annate differenti alla quale vengono aggiunti 1200 Lt di lamponi freschi, lasciati a macerare per circa un mese, e affinata in botti di legno precedentemente utilizzate per l’invecchiamento di Calvados, Amarone e Montepulciano d’Abruzzo per 3 anni, accentuando così gli aromi fruttati e agrumati, con piacevoli sensazioni vinose. Ne risulta una birra acida alla frutta, dal colore rosso rubino, con gli aromi freschi e fragranti del lampone che dà un sapore deciso, ricco e succoso e dal retrogusto piacevolmente aspro di frutti di bosco.

Identikit

Ingredienti orzo, luppolo, lamponi, lieviti
Gusto acidulo
Colore rubino
Temperatura di servizio 8/10°C
Tipo di fermentazione fermentazione spontanea
Gradi alcolici 6
Gradi palato 13

Suggest
Si consiglia di servirla in calice a tulipano, il fondo largo e tondo incrementa la trasmissione del calore dalle mani e il finale più stretto ne intensifica gli aromi. Ideale come abbinamento a dolci, formaggi e frutti di mare

 

Nicolò Livi

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *